Indice degli argomenti:

La cucitura a punto metallico e la cucitura a punto Singer sono due metodi di rilegatura utilizzati per cataloghi, opuscoli, brochure, quaderni, che differiscono nella tecnica e nell’aspetto finale del lavoro.

E’ importante conoscerli bene per scegliere quello più adatto alle vostre esigenze.

Il punto metallico

E’ un metodo di rilegatura che coinvolge l’uso di un’apparecchiatura di cucitura speciale chiamata cucitrice a punto metallico .Questa macchina perfora i fogli di carta o altri materiali nel punto desiderato e quindi inserisce uno o più fili metallici attraverso i fori, piegandoli per formare i punti di rilegatura.
Le forme più conosciute sono la graffetta  e il punto omega.

Questa tecnica è spesso utilizzata per rilegare documenti di piccole dimensioni come libretti, quaderni o opuscoli. È veloce ed efficiente, ha buona resistenza e permette di aprire le pagine del fascicolo a 180°, ma può lasciare dei fori visibili nella parte centrale della rilegatura.

Naturalmente, per la stampa digitale, il progetto grafico deve essere impaginato a quartini e occorre fare attenzione alla grammatura dei fogli e della copertina che deve essere proporzionato al numero di pagine.

Il punto Singer

La cucitura a punto Singer, invece, è una tecnica di rilegatura manuale che dona un tocco di eleganza. Utilizza una macchina da cucire Singer o simile per cucire insieme le pagine del documento. Questo metodo è spesso utilizzato per rilegare documenti di grandi dimensioni, ma con un numero contenuto di pagine per evitare problemi in piega.

Offre una rilegatura più robusta e resistente nel tempo, ma richiede più tempo e lavoro manuale rispetto alla cucitura a punto metallico.

Può essere fatta sul dorso, cioè nel mezzo di tutto il fascicolo, o sul piatto, cioè sopra tutto il fascicolo sul margine sinistro.

Nel primo caso, il progetto di stampa deve essere pensato a quartini, nel secondo caso si potrà lavorare a fogli singoli.

Nella legatura a punto Singer è possibile scegliere il colore del filo che può essere personalizzato in base al prodotto stampato.

Questo tipo di rilegatura è adatto sia per opuscoli, volumetti e quaderni che non hanno troppe pagine, sia per cataloghi, brochure e riviste.

In generale, la scelta tra i due metodi dipende dalle dimensioni del documento, dall’aspetto desiderato e dall’uso previsto. La cucitura a punto metallico è ideale per documenti più piccoli e di breve durata, mentre la cucitura a punto Singer è più adatta anche per documenti più grandi e durevoli.

State impaginando il vostro catalogo aziendale o la vostra brochure e non sapere come rilegarla?

Non vi preoccupate, ci pensiamo noi a proporvi la tecnica più adatta al vostro progetto. Ci trovate qui info@melastampi.com, tel 0322 241504, Whatsapp 392 0076701

error: Questo contenuto è protetto.