Indice degli argomenti:

La brossura e il punto metallico sono due tecniche di rilegatura comuni utilizzate nella produzione di libri, brochure, cataloghi e altri prodotti editoriali.

La scelta tra l’una e l’altro dipende dalle esigenze specifiche del progetto editoriale o della stampa che si sta realizzando.

Punto Metallico

Il punto metallico, o rilegatura a punto metallico, è una tecnica che prevede l’utilizzo di una cucitrice apposita per unire le pagine tra loro mediante una serie di punti metallici. È una soluzione adatta per prodotti editoriali di piccole dimensioni come quaderni, brochure o cataloghi, in quanto garantisce una buona resistenza alla lacerazione e una chiusura piatta del prodotto.

Brossura

La brossura, invece, è una tipologia di rilegatura che prevede la piegatura delle pagine allineate e la successiva applicazione della colla sulla piega. In questo modo si forma il cosiddetto “dorso”, che verrà poi incollato alla copertina. La brossura è indicata per prodotti editoriali di maggiori dimensioni come libri, tesi o manuali, in quanto consente di unire un maggior numero di pagine rispetto al punto metallico.

Rilegature a confronto

  • Progetto editoriale: la brossura è una scelta migliore per i libri di grandi dimensioni che richiedono un design personalizzato, mentre il punto metallico è più adatto per i prodotti editoriali di piccole dimensioni come brochure o cataloghi che richiedono una rilegatura resistente e professionale.
  • Resistenza e durata: i punti metallici tengono insieme le pagine in modo sicuro e impediscono che si sciolgano nel tempo. La brossura, se a colla, è più vulnerabile all’usura e alla rottura, specialmente se il libro viene aperto frequentemente, se cucita è molto più resistente.
  • Capacità di apertura: la rilegatura a punto metallico non permette l’apertura completa del prodotto editoriale, poiché i punti metallici impediscono alle pagine di allargarsi a fondo pagina. La brossura, invece, consente una maggiore apertura, il che significa che il lettore può leggere comodamente il testo vicino al margine.
  • Design: la brossura offre una maggiore libertà di design. La copertina può essere personalizzata con una finitura opaca o lucida, con l’applicazione di vernici o stampa in rilievo. Tuttavia, il punto metallico offre un aspetto più pulito e professionale, poiché i punti metallici sono nascosti all’interno del prodotto editoriale.
  • Presentazione: la rilegatura a brossura offre una presentazione più elegante e professionale rispetto a quella a punto metallico.
  • Costo: la rilegatura a punto metallico tende a essere più economica e veloce della brossura in quanto richiede meno passaggi per la realizzazione.

Qualunque sia il tuo progetto editoriale, Melastampi assicura un’ eccellente qualità di stampa e di rilegatura. Affidati a noi, chiamaci allo 0322 241504 o scrivici un’e-mail su info@melastampi.com.

error: Questo contenuto è protetto.