Come senz’altro saprai per la stampa di tutti i tipi di grafiche, è fondamentale la preparazione corretta dei file prima dell’invio alla tipografia online.

Sono tanti gli aspetti tecnici da tener presenti per non avere brutte sorprese nella stampa, soprattutto se utilizzi programmi professionali di grafica come Illustrator o inDesign.

Ecco un guida su come curare tutti gli aspetti del vostro progetto grafico e assicurarvi una stampa senza sorprese

Il colore

Calibrate il vostro monitor e assicuratevi che il profilo colore del documento sia impostato su CMYK (quadricromia) che è il formato standard per la stampa e non su RGB perché non tutti i colori RGB hanno una precisa corrispondenza con la quadricromia.

Fate attenzione all’utilizzo del colore nero. 

Se lo usate per fondini di background, perchè sia ricco e pieno, deve essere composto così: Cyan 40% Magenta 40% Giallo 40% Nero 100%

Se invece lo usate in elementi vettoriali o nel testo è meglio il nero al 100%.

Le immagini

Assicurati che le immagini del documento abbiano una risoluzione sufficiente per la stampa. Solitamente 300 dpi è il minimo consigliato per immagini ad alta qualità, possono andare bene anche immagini con una risoluzione più bassa, ma di grande formato (soprattutto in pixel) che non risultino sgranate. Naturalmente le immagini devono essere libere da copyright, ne trovare di gratuite su molti portali, diversamente su Stock.adobe.com o Shutterstock.com”  potete comprarle a prezzi accessibili.

Le immagini vanno sempre convertite in quadricromia, se lavorate con Acrobat potete stare tranquilli poiché il programma elabora il vostro PDF per la stampa convertendo automaticamente tutte le immagini da RGB in CMYK. 

I font

Nonostante con i moderni software che gestiscono i file per la stampa non è più necessario convertire i font, soprattutto se siamo sicuri che li abbiamo incorporati nel file PDF, è sempre meglio convertili in tracciati. In questo modo diventeranno segni grafici che non daranno problemi in stampa.

Margini e Abbondanze

I margini sono gli spazi interni che vanno impostati per non mettere i testi troppo a bordo della pagina: di solito bastano 5 mm

Le abbondanze invece sono gli spazi esterni al formato della pagina. Servono quando gli elementi grafici, immagini o fondini arrivano al bordo della pagina in modo che risultino al vivo del foglio stampato. Di solito è sufficiente smarginare su ogni lato di almeno 3mm.

In inDesign e Illustrator  questa funzione è disponibile nelle impostazioni della pagina col nome “Pagina al vivo”.

Esportazione del PDF

Una volta finito di creare il vostro file, è ora di esportarlo nel formato PDF. In Illustrator e Indesign la procedura è molto semplice. Dal menu File selezionate “Salva con nome” poi Adobe PDF (*.PDF) e fate clic su “Salva”. Dal menu scegliete “Predefinito Adobe PDF” qualità tipografica/prestampa. Andate su “Indicatori e pagine al vivo” e cliccate su “rifili”; quindi inserite il valore di 3 mm alla finestrella “Scostamento”. Poi su “Pagine al vivo” aggiungere 3 mm per ogni lato.

Fate clic su “Salva PDF”.

È Fondamentale verificare sempre che il PDF abbia mantenuto tutte le immagini in quadricromia, i segni di taglio e le abbondanze.

Se utilizzate Canva per realizzare le vostre grafiche, la procedura è molto più semplice. 

Una volta realizzato il progetto potete salvare il vostro file dal menu a tendina in alto a destra, scegliendo l’opzione Scarica.Poi scegliete come tipo di file PDF stampa e ricordate di mettere il flag a “Indicatori ritaglio e al vivo” se ci sono degli elementi grafici che dovranno essere stampati al vivo della pagina.

A questo punto potete inviare il vostro pdf allo stampatore di fiducia.

Melastampi non solo offre una stampa di qualità, ma vi assicura un efficace controllo sui documenti da stampare, intervenendo in caso di necessità per assicurare un risultato perfetto.

Affidatevi a noi!! Ci trovi qui info@melastampi.com , tel 0322 241504, Whatsapp 392 0076701

error: Questo contenuto è protetto.