Sei un creator, web designer o blogger?

Allora non puoi fare a meno di leggere questo articolo, interamente dedicato al corretto uso delle immagini reperite dal web. 

Che tu sia un professionista del digitale o non, avrai sicuramente sentito parlare di copyright

Un termine che identifica il diritto d’autore nei paesi di common law, dal quale però differisce sotto vari aspetti. Ciononostante, il termine viene comunemente usato anche per indicare genericamente la normativa sul diritto d’autore degli ordinamenti di civil law.

Il copyright è legato ai testi (ecco perchè ti consigliamo di scrivere sempre del contenuto di tuo pugno, originale) ma è applicabile anche alla musica e alle immagini. 

Oggi, sul nostro blog, vogliamo consigliarti 5 siti da cui scaricare immagini gratuitamente, senza copyright, per la realizzazione del tuo progetto, indipendentemente che si tratti di un’ immagine per la realizzazione di un depliant, un post social o il tuo sito web. 

I 5 siti consigliati da Melastampi per reperire immagini senza copyright 

Il nostro consiglio è quello di acquistare delle licenze di utilizzo delle immagini da siti autorizzati, soprattutto se lavori nel settore creativo e della progettazione grafica. 

Qui sotto  abbiamo raccolto una selezione di  siti di immagini senza copyright a cui potete attingere per trovare immagini e fotografie, necessarie per la realizzazione del tuo progetto.

Unsplash 

Unsplash Presenta una vasta selezione di immagini di alto valore estetico. Fai attenzione all’uso che fai delle immagini scaricate da questo sito. Se lo scopo è infatti di tipo commerciale è possibile che l’autore richieda i credits.

Pixabay 

Quella di Pixabay una community di creativi che condividono delle immagini che possono essere usate liberamente. 

Pexels 

Pexels è un sito con una vasta selezione di immagini con tema diverso: dallo street, al food. 

Oltre alle immagini, Pexels propone una vasta selezione di video, anch’essi free e privi di copyright. 

Gratisography

Gratisography è un sito che punta alla qualità dell’immagine e all’originalità dello scatto: un sito che dovrai assolutamente consultare, anche e soprattutto per i progetti più stravaganti. 

Canva 

Canva è uno strumento che non puoi non conoscere! 

È possibile trovare immagini senza copyright nella versione free ma se desideri una foto più stilosa ti consigliamo di attivare la versione a pagamento, che ti sbloccherà l’uso di tante nuove immagini e video. 

Nonostante si tratti di siti che forniscono immagini gratuitamente ti consigliamo di leggere sempre le condizioni di utilizzo di un’immagine o di un video e di scaricare e conservarne la licenza.

Adesso che ti abbiamo fornito una buona selezione di siti di immagini free dal copyright è tempo di mettere le mani in pasta e avviare il tuo progetto grafico 😁

Se ti serve una dritta ti ricordiamo che tra i nostri servizi puoi Assistenza Grafica, utile per la realizzazione di un logo ma anche di progetti in linea con il tuo brand. 

Per tutto il resto ti consigliamo di chiamarci allo 0322 241504 o scriverci a info@melastampi.com 

error: Questo contenuto è protetto.