Il Natale, si sà, è il periodo dell’anno in cui tutti diamo sfogo alla nostra creatività.

A partire dagli addobbi dell’albero, continuando con la scelta dei regali, addirittura pensando al menù natalizio, desideriamo stupire e trovare idee uniche e originali.

Una tendenza che è ancora più marcata per le aziende che in questo periodo, più che in altri, possono lasciarsi andare alle emozioni e creare un’atmosfera magica attorno al proprio Brand, affidandosi alle loro agenzie di comunicazione che ogni anno sembrano fare a gara per sfornare la campagna di Natale più bella e memorabile.

L’obiettivo è quello di stupire i consumatori e trasmettere i  valori aziendali facendo leva sulle emozioni e i buoni sentimenti.

Nel tempo abbiamo visto campagne natalizie di ogni tipo e genere, ma solo alcune occupano a pieno titolo il podio delle 3 migliori di sempre e poche altre si ricordano per qualche particolare come la scelta di un testimonial d’eccezione o per lo slogan talmente efficace da rimanere impresso nella mente e associato per sempre a quel prodotto o a quel marchio.

Team di creativi vengono coinvolti già alla fine dell’estate per trovare l’idea giusta, accattivante e coinvolgente che riesca a colpire i cuori e la mente dei consumatori. Vengono scelti con grande cura anche gli stampatori giusti che siano in grado di garantire la massima qualità nei colori, nelle finiture, nella scelta della carta, perché il risultato sia sorprendente e faccia la differenza rispetto alla concorrenza.

Melastampi è da sempre al fianco delle agenzie per proporre soluzioni innovative e ricercate, anche e soprattutto tecniche perché emergere tra tanti è la parola d’ordine.

Ma quali sono le 5 migliori campagne di natale di sempre?

pubblicitario, ma anche che abbia trovato una resa cartacea di pari livello.

Al primo posto mettiamo senz’altro le campagne di Coca Cola che dagli anni 90 ad oggi ha fatto scuola. Chi non ricorda la fila di camion rossi illuminati e con le  gigantografie di Babbi Natale che bevono Coca-Cola che percorrono le strade buie e innevate portando, “la magia del Natale”?

Indimenticabile anche la campagna di Barilla che proponeva il famosissimo slogan “Dove c’è Barilla, c’è casa”. E dove c’è casa, c’è il Natale, si sa” talmente indimenticabile da piazzarsi al secondo posto.

Meritato 3 posto allo spot del pandoro Bauli e al famoso jingle “Ba Ba Bauli” che ancora ci frulla nella testa.

Menzione speciale va ad Amazon con lo spot di quest’anno sulle note di “In my life”. E’ una lettera d’amore dedicata alle amicizie profonde, protagoniste 3 anziane signore che, amiche fin da bambine, non hanno perso la voglia di divertirsi insieme.

Quinto posto per il panettone Motta di Renato Pozzetto. Il suo “Il Natale quando arriva, arriva!” è ormai diventato un cult!

A vincere però in questa classifica è sempre il genio creativo, l’idea e uno storytelling avvincente, ma anche la cura di tutto ciò che rende quella idea indimenticabile. 

A partire dalla stampa dei materiali, che siano brochure, flyers, stickers, poster…. insomma tutto ciò che occorre per lasciare un segno indelebile e rendere memorabile il messaggio o l’immagine legata al Natale.

Noi di Melastampi siamo partner di stampa di molte agenzie di comunicazione che proprio in questo periodo dell’anno ricercano qualità e affidabilità.

Contattaci qui info@melastampi.com , tel 0322 241504, Whatsapp 392 0076701

error: Questo contenuto è protetto.