Tra le tante “giornate mondiali” quella che noi amiamo di più è senz’altro, la Giornata mondiale del cane in ufficio, una ricorrenza nata per celebrare i nostri amati amici a 4 zampe sul posto di lavoro e che noi festeggiamo ogni giorno con la presenza del nostro Leonida, un simpatico Bassotto a pelo lungo dal musetto irriverente.

La giornata mondiale del cane in ufficio, nasce nel 1996 nel mondo anglofono, con il nome di Take Your Dog To Work Day ed è stata inventata con fine benefico, serviva, infatti, a raccogliere fondi da distribuire agli enti di beneficenza che si occupavano di salvare gli animali abbandonati per le strade e se ne prendevano cura. Successivamente ha assunto la connotazione che oggi conosciamo.

Quello che è successo con il passare degli anni e l’evolversi dell’attività lavorativa è che i cani, gradualmente, sono rimasti sempre più spesso a casa da soli e hanno subito (e noi insieme a loro) la nostra assenza. Grazie a questa giornata è stata creata la possibilità di sopperire a questa mancanza, di portarli con noi in ufficio e averli vicini durante le ore di lavoro.

Grazie all’idea nata in Inghilterra è stato possibile, quindi, esaudire un desiderio di molti: ovvero quello di avere sempre accanto l’amico a quattro zampe.

Quali sono i benefici di avere il proprio cane in ufficio?

La presenza dei cani può aiutare a ridurre l’ansia e lo stress nei dipendenti, creando un ambiente di lavoro più rilassante. Un dato significativo che dovrebbe fare ragionare sulla possibilità di trasformare la propria azienda in un’azienda pet-friendly: sia per gli animali che per i propri dipendenti come ha scelto di fare Melastampi.

Avere un cane in ufficio può migliorare l’umore e la motivazione dei dipendenti, aumentando di conseguenza la produttività e può contribuire a creare un ambiente di lavoro più positivo, promuovendo l’interazione sociale tra i colleghi.

Giocare, accarezzare e interagire con un cane può avere un impatto positivo sulla salute dei dipendenti…..insomma avere un amico a 4 zampe in ufficio fa bene!!

Anche per i nostri animali il beneficio è grande

I cani sono animali sociali per natura e amano la compagnia umana. Portarli in ufficio permette loro di trascorrere più tempo con i loro padroni, fornendo un senso di conforto e soddisfazione.

Occorre ricordare che il cane ha bisogno di essere stimolato quando è in un luogo chiuso; quindi, nelle pause dal lavoro è opportuno fargli sgranchire le zampe e portarlo a fare una breve passeggiata.

Siamo felici che finalmente anche in Italia sempre più aziende abbiano deciso di concedere ai propri dipendenti la possibilità di avere accanto i loro fedeli compagni sul posto di lavoro, crediamo sia una grande conquista oltre che una meravigliosa opportunità per condividere sempre più tempo con i nostri amici a 4 zampe.

Naturalmente la nostra azienda è felice di accogliervi con i vostri cani che da noi non “restano fuori”!!

error: Questo contenuto è protetto.