Di solito si pensa che scrivere un libro per bambini sia facile, basta inventarsi una trama neanche troppo articolata, inserire qua e là qualche immagine e il gioco è fatto.

In realtà non è proprio così, il lavoro è molto più complesso e richiede l’analisi di molti elementi a partire dalla fascia d’età del pubblico di destinazione, la trama, la voce narrante, i personaggi che dovranno essere adatti ai bambini che lo leggeranno.

Una volta che si hanno le idee chiare su cosa si vuole raccontare e su quale aspetto grafico dovrà avere il vostro libro ecco i passaggi da seguire se scegliete di stamparlo online:

1. Scrivere e/o disegnare il libro su un programma di grafica o di scrittura, ce ne sono tanti disponibili sul web e alcuni sono davvero molto semplici da utilizzare, vi consigliamo CANVA, è un programma molto intuitivo e fruibile anche da chi non ha particolari competenze grafiche.

2. Scegliere le immagini, fate attenzione a utilizzare immagini free, cioè libere da diritti o realizzare dei disegno ad hoc.

3. Impaginare il tutto e formattare il libro in un formato digitale, come PDF, per la stampa.

4. Scegliere un servizio di stampa online, come Melastampi, che offre, tra gli altri, anche la possibilità di creare libri personalizzati.

5. Caricare il file del libro sulla piattaforma e selezionare le opzioni di stampa, come il formato del libro, il tipo di copertina e la finitura della carta.

6. Verificare la bozza del libro stampato online e, se necessario, apportare le modifiche necessarie.

7. Attendere la ricezione del libro stampato e distribuirlo tra amici, familiari o in biblioteche e negozi librari.

Un ultimo consiglio, meravigliate i vostri piccoli lettori già dalla copertina, che sia cartonata o flessibile non importa, la cosa importante è che sia attrattiva e che invogli all’acquisto.

Se siete alle prime armi, niente paura, Melastampi vi offre tutta l’assistenza necessaria, ci trovi qui 0322 241504 info@melastampi.com 

error: Questo contenuto è protetto.