Sempre più aziende usufruiscono dei servizi delle tipografie online, come melastampi.com, per stampare materiali pubblicitari, biglietti da visita, calendari, brochure, flyer o persino striscioni e manifesti, tanto che questo settore della stampa digitale, conosciuto anche come web-to-print, è cresciuto notevolmente negli ultimi anni e le statistiche lo vedono sempre più in crescita.

Dati alla mano

Il volume d’affari che gira intorno alla stampa digitale e alle tipografie online dovrebbe crescere di circa il 7.8% all’anno, secondo una ricerca effettuata da Smithers Pira, e raggiungere un valore di mercato di poco meno di 190 miliardi di dollari nel 2018. Inoltre, anche Canon ha da poco avviato una ricerca di mercato e ha stimato che nei prossimi cinque o sette anni le aziende con soluzione di stampa digitale o web2print cresceranno del 70% circa.

Il progresso degli ultimi anni

Negli ultimi dieci anni, la tipografia online ha subìto una grossa evoluzione perché gli strumenti di stampa sono migliorati e velocizzati. Inoltre l’uso di Internet come mezzo d’acquisto online e personalizzato si è intensificato tanto che, ora, viene abbondantemente utilizzato da utenti di ogni fascia d’età. La normale clientela delle tipografie non solo ha cominciato a prendere confidenza con l’idea dell’acquisto online ma ha anche, in poco tempo, realizzato gli enormi vantaggi che la stampa digitale può portare a un’azienda o impresa.

Benefici della tipografia online

La tipografia online non è tanto diversa da quella tradizionale, anzi, offre esattamente gli stessi servizi, ma permette ai clienti sia di risparmiare tempo e denaro sia di usufruire di servizi aggiuntivi che presso una tipografia fisica il cliente non potrebbe sfruttare.

Qualche esempio? Comodità nella consegna, rapidità, totale personalizzazione e assistenza veloce sono solo alcuni dei punti di forza per chi si affida a una tipografia online, senza contare il più grande vantaggio: risparmio in termini economici. Utilizzando la stampa digitale online, il cliente può scegliere il servizio che più lo soddisfa e le modalità di impaginazione direttamente da casa propria o seduto alla scrivania del suo ufficio, senza bisogno di recarsi fisicamente negli uffici della tipografia.

I processi di revisione o di consegna degli elaborati personali pronti da stampare possono essere fatti interamente online direttamente dal cliente risparmiando tempo e soprattutto denaro relativo alla manodopera per la creazione o modifica di prodotti da stampa.

Infine, il grande database che le tipografie online possiedono, permette al cliente di trovare con comodità la soluzione che più lo soddisfa, senza bisogno di un incontro faccia a faccia presso la tipografia fisica, e fa sì che chiunque, anche se non espressamente del settore, possa disegnare e impaginare qualunque cosa: biglietti da visita, volantini, pieghevoli, adesivi, cartelline personalizzate, calendari, opuscoli, libri, espositori e prodotti pubblicitari di grande formato come manifesti o locandine.

error: Questo contenuto è protetto.