La risoluzione delle immagini per la stampa è un aspetto fondamentale per ottenere stampe di alta qualità. 

Ecco una guida completa su tutto quello che c’è da sapere.

Cos’è la risoluzione delle immagini?

La risoluzione delle immagini si riferisce al numero di pixel presenti in un’area specifica dell’immagine, solitamente misurata in pixel per pollice (PPI – Pixels Per Inch) o punti per pollice (DPI – Dots Per Inch). Maggiore è la risoluzione, maggiore è la qualità e la nitidezza dell’immagine stampata.

Risoluzione per la stampa vs risoluzione per lo schermo

Schermo: Le immagini per il web e lo schermo generalmente hanno una risoluzione di 72 PPI. Questo è sufficiente perché gli schermi hanno una risoluzione inferiore rispetto alla stampa.

Stampa: Le immagini per la stampa, invece, richiedono una risoluzione molto più alta, solitamente 300 PPI. Questo assicura che l’immagine sia nitida e dettagliata quando stampata.

Tipi di file consigliati per la stampa

  • TIFF: Formato senza perdita di qualità, ideale per la stampa professionale.
  • JPEG: Compresso ma di alta qualità. Utilizzare la massima qualità disponibile.
  • PDF: è senza dubbio uno dei più comuni formati per via della sua leggerezza e praticità. In termini di stampa, questo formato viene utilizzato molto spesso, in particolar modo quando è presente del testo oltre all’immagine. 

Consigli per ottenere stampe di alta qualità

  1. Assicurarsi che l’immagine abbia almeno 300 PPI alla dimensione di stampa desiderata. Ingrandire immagini a bassa risoluzione può causare una perdita di qualità. È meglio, quindi, partire da un’immagine di alta risoluzione.
  2. Calibrare correttamente i colori. Utilizzare profili colore CMYK anziché RGB, poiché la stampa utilizza il modello CMYK.
  3. Utilizzare software professionale come Adobe Photoshop o Illustrator che offrono strumenti avanzati per preparare immagini per la stampa.

Risoluzione e tipi di stampa

  • Stampa offset: Richiede immagini ad alta risoluzione (300 PPI o più).
  • Stampa digitale: Può tollerare risoluzioni leggermente inferiori, ma 300 PPI è comunque consigliato.
  • Stampa di grande formato: Per poster e banner, può essere sufficiente una risoluzione inferiore, come 150 PPI, poiché vengono visualizzati da lontano.

Una buona risoluzione è cruciale per ottenere stampe di alta qualità, ma è fondamentale affidarsi a dei bravi stampatori come Melastampi per valorizzare al massimo i tuoi progetti. Ci trovi in  Via Tagliamento 5, 28041 Arona (NO)

error: Questo contenuto è protetto.