Nell’ultimo anno si è sempre più parlato di Metaverso, di avatar, VR, NFT, di come prender parte a tutto questo universo, ancora, ai più, sconosciuto. 

Tra le notizie degli ultimi mesi vi è la prima discussione di tesi di laurea e proclamazione nel Metaverso. 

Le origini del Metaverso

Sulle origini della parola Metaverso, come ci ricorda Wikipedia

Il termine “metaverso” è nato nel romanzo di fantascienza Snow Crash del 1992 come combinazione dei termini “meta” e “universo”. Lo sviluppo del metaverso è spesso legato all’avanzamento della tecnologia della realtà virtuale, a causa della crescente necessità di immersione. Il recente interesse per lo sviluppo del metaverso è influenzato dal Web3, un concetto di interazione decentralizzata di Internet. 

Come entrare nel Metaverso

Le domande più frequenti sono però ancora relative a come entrare in questo mondo e comprendere da dentro il suo funzionamento.

Lo scopo di Facebook, ormai Meta, è quello di creare con il Metaverso uno spazio in cui “far incontrare” e “connettere” gli utenti non più attraverso lo schermo di un pc o smartphone ma in un ambiente tridimensionale e completamente immersivo.

Per entrare nel Metaverso sarà necessario avere alcune cose basilari: 

  • Un Computer o Smartphone
  • Una connessione internet
  • Possedere un account su una delle piattaforme utili per entrare in questo mondo virtuale ( Decentraland, Sandbox, Stagevers)

Una volta entrati nel Metaverso sarà possibile creare il proprio avatar ma anche edifici, case, parchi e molto altro. Il Metaverso non è solo una realtà virtuale in cui poter giocare ma un vero e proprio spazio di scambio, di crescita, di promozione, di acquisti e di vendita.

Ovviamente per un’esperienza ancora più immersiva sarà necessario l’uso di occhialini, oculus e/o VR.

Metaverso e Brand

Brand famosi di settori completamente diversi che vanno dal Fashion al Food & Beverage, stanno cercando di ritagliarsi degli spazi virtuali per promuovere il proprio Brand, creare eventi e lanciare nuovi prodotti.

Non potranno di certo trascurare questa nuova opportunità creator digitali e social media manager che dovranno, prima o poi, integrare questo nuovo spazio all’interno delle loro strategie e piani di comunicazione.

Sebbene non sia ancora diffusissimo ai molti, si tratta di una vera e propria rivoluzione per il settore del digitale che avrà un grosso impatto negli anni a venire.

Hai pensato di entrare nel Metaverso? Cosa ti incuriosisce di questo nuovo mondo? 

error: Questo contenuto è protetto.