Sul nostro blog siamo soliti dare consigli che prescindono l’ ambito della grafica e della stampa. 

Ecco perché abbiamo pensato ad un articolo interamente dedicato al Funnel Marketing. 

Sarebbe possibile scrivere pagine e pagine su un argomento e uno strumento di così ampio raggio, ma il nostro scopo è quello di sintetizzare il significato e l’uso e soprattutto farne percepire l’importanza alla base di una buona strategia di vendita. 

Funnel: cos’è e perché usarlo 

Se dovessi sintetizzare potremmo dire che un Funnel (in italiano imbuto) non è altro che il percorso affrontato da un consumatore per diventare  da semplice utente ad acquirente. 

Viviamo in un mondo in cui veniamo costantemente bombardati di comunicazioni e pubblicità diverse e tutte sembrano descrivere il proprio prodotto come unico e speciale.

Pertanto quando si lavora per il lancio di un prodotto/servizio è importante analizzare quale sia la sua posizione sul mercato e sviluppare una strategia per accompagnare l’utente verso il processo che lo porta all’acquisto. 

Di seguito tutte le fasi presenti in un Funnel Marketing:

  • AWARENESS: Nel mare magnum delle diverse pubblicità, in questa prima fase,  l’utente che viene a conoscenza del prodotto/servizio, è finalmente consapevole che esiste il prodotto o il servizio in questione e in qualche modo inizia a svilupparne un primo contatto. 
  • INTEREST: Una volta entrato in contatto con il prodotto, in questa seconda fase si sviluppa un vero e proprio interesse. Si cerca di capire se ne ha necessità, se effettivamente  piace, si iniziano a fare ricerche su internet, si chiede in giro, si cercano informazioni. 
  • ENGAGEMENT: Giunti in questa fase è impossibile tornare indietro: ormai si conosce il prodotto, si sa quali siano i valori del brand, si fa inevitabilmente il confronto con altri prodotti e servizi dello stesso genere.
  • SALES: Si tratta di un momento importante del Funnel ma non il finale. Nella “fase sales” è importante perché l’utente arriva ad acquistare il prodotto e/o il servizio e lo ha scelto perché ha fatto una vera e propria valutazione rispetto ad altri prodotti e servizi competitors. 
  • LOYALTY:  Dopo aver acquistato il prodotto inizia la fase di test: è importante dunque non tradire le aspettative di chi ci ha scelto. Chi si è trovato bene con un prodotto e ne è rimasto felice e soddisfatto non solo tenderà a riacquistare dallo stesso brand ma diffonderà un’immagine positiva dello stesso, attraverso ottime recensioni, consigli o passaparola. 

Non solo Funnel Marketing

Senza entrare nello specifico possiamo comunque anticipare che per ognuna di queste fasi sarà necessario attuare delle mosse al fine di arrivare all’obiettivo che sarà in primis vendere, in secundis fidelizzare.

I canali utilizzati saranno diversi in base ad una attenta analisi preliminare nella fase pre-strategia: Pubblicità, Newsletter, Google ADS e Facebook e Instagram Ads e molto altro…

Di certo uno strumento di aiuto nella fase di sviluppo strategia è la costruzione delle Buyers Personas: identikit ideali (sviluppati attraverso un’attenta analisi di mercato) dei clienti tipo a cui andiamo a rivolgerci e proporre il nostro prodotto/servizio. 

Creare delle Buyer Personas prima ci permetterà di conoscere i bisogni, i dubbi, lo stile di vita dei nostri clienti potenziali e quindi saremo maggiormente in grado di comunicare con essi, cercando di proporre qualcosa che possa intercettare il loro bisogno e migliorare la loro vita nel quotidiano.

Funnel Marketing e Melastampi 

Giunti a questo punto vorremmo tornare un po’ a parlarvi di Noi. 

Melastampi non sviluppa di certo Funnel Marketing o strategie di Advertising ma, in qualche modo, attraverso tutti i nostri prodotti aiutiamo a promuovere piccole, medie e grandi aziende, artigiani e personal brand in alcune fasi del Funnel indicato sopra. 

Se anche tu stai costruendo un Funnel Marketing per la tua attività, ti consigliamo di visionare il nostro sito e capire come possiamo esserti d’aiuto. 
Intanto, continua a seguirci sui nostri canali social.

error: Questo contenuto è protetto.