Comunicare attraverso i colori – come creare la tua nuova identity. 

Per costruire al meglio la presentazione della tua attività professionale dovrai come prima cosa tenere in considerazione il contenuto che andrai a raccontare, ma questo da solo può non bastare. I colori che andranno a formare il tuo logo, il tuo sito web e il tuo coordinato di presentazione  sono elementi di grande rilevanza, a cui dovrà essere dedicata la giusta attenzione. I colori rappresentano uno dei principali fattori nella comunicazione visiva; per questo motivo la scelta delle tonalità dovrà essere valutata con cura in base all’immagine che vorrai trasmettere. È importante quindi non scegliere i colori a caso. Cerca di essere consapevole degli effetti esercitati dalle diverse combinazioni cromatiche e dell’effetto che avranno sull’osservatore. Oltre ad avere un impatto emotivo i colori incidono sulla leggibilità del carattere e sugli equilibri degli oggetti che comporranno il tuo lavoro. È importante, inoltre, evitare di considerare determinate combinazioni cromatiche troppo inflazionate. Pensiamo ad esempio all’utilizzo del blu affiancato al settore dei servizi finanziari. Scegli colori appropriati, non scontati.

La psicologia del colore e la sua componente emotiva

Il significato trasmesso dai colori è il risultato di onde luminose trasmesse mediante l’occhio al nostro cervello. Questo stimolo recepito dal cervello ha degli effetti sul nostro organismo e , sul nostro atteggiamento psicologico. Il significato dato dipende quindi dal nostro modo di percepire i colori esterni e da quali concetti emozionali gli associamo inconsciamente, sia sulla base delle nostre esperienze, sia sulla base del contesto culturale in cui viviamo. In molte culture il rosso, ad esempio, è associato all’energia, alla passione e all’eccitazione, il blu è associato all’acqua, alla vita, alla sicurezza e alla fiducia.  È importante quindi nella scelta cromatica del tuo progetto tenere conto delle componenti emozionali che andrai a trasmettere, in modo da comunicare esattamente l’idea che hai in testa.

occhio-colore

Non esagerare – utilizza da due a tre colori al massimo.

Utilizzare pochi colori può essere visto da alcune persone come una scelta limitante; al contrario un uso accurato e mirato dei colori permetterà all’osservatore di concentrarsi sul progetto e di focalizzare in maniera chiare gli elementi grafici e il messaggio che vorrai trasmettere

error: Questo contenuto è protetto.