Pubblicitari o  informativi, su carta lucida da 130 g/m2, a 1 colore o a 4 colori, solo fronte oppure con fronte lucido e retro opaco… Le opzioni per la stampa di volantini A5 sono davvero tante e le loro combinazioni innumerevoli.

Indipendentemente però dal tipo di lucidatura, foratura, grammatura offerte dalle piattaforme di stampa digitale, quando parliamo di stampa di volantini A5 è bene conoscere 3 termini tecnici per realizzare il file perfetto e non avere sorprese alla consegna del materiale ordinato.

Margine di abbondanza

Come in figura, il margine di abbondanza in un volantino A5 è lo spazio previsto tra il bordo dell’immagine e la linea di taglio dove l’operatore al quale abbiamo affidato la stampa digitale del nostro lavoro rifilerà il volantino. Solitamente questo margine di abbondanza è di 2 mm. Ciò significa che nel caso della stampa di un volantino A5, le cui dimensioni sono tipicamente 210×148,5 mm, dobbiamo impostare le dimensioni dell’immagine del nostro file a 214×152,5 mm tenendo infatti presente che il volantino verrà tagliato su ogni lato a 2 mm di distanza dal bordo dell’immagine.

Margine di taglio o area di taglio

Nella figura è facilmente individuabile il margine di taglio come l’area interna al taglio che effettuerà lo stampatore. Molto semplicemente il volantino A5 finale si comporrà di quanto inserito in quest’area.

Margine di sicurezza

Come possiamo vedere nello schema, la parte testuale del volantino non è mai a ridosso della linea di taglio. Questo per due motivi: da una parte evitare il rischio che nella rifilatura del volantino venga tagliato del testo, dall’altra parte dare respiro e maggiore leggibilità al contenuto testuale del volantino. Lo spazio compreso tra il margine di taglio e il testo del volantino viene definito margine di sicurezza e solitamente corrisponde a 4 mm.

Ecco un esempio di progettazione del file e la stampa del volantino A5 finito, così come ci verrà consegnato ultimato dallo stampatore:

Di solito gli operatori effettuano una verifica sugli esecutivi, ma è sempre bene impostare il file che andiamo a caricare sulla piattaforma di stampa digitale online tenendo conto dei 3 margini qui definiti di: abbondanza, taglio e sicurezza; solo in questo modo avremo la certezza di un risultato di stampa di volantini A5 perfetta ed esattamente come l’avevamo progettata.

error: Questo contenuto è protetto.