Nonostante siamo stati cresciuti con l’insegnamento che il contenuto sia alla base di tutto, viviamo in un mondo in cui il l’apparenza e la forma ricoprono sempre di più un ruolo fondamentale. 

Il modo in cui presentiamo il nostro lavoro può essere la causa del nostro successo o del nostro fallimento ecco perché, in quanto profondi conoscitori del mondo della stampa, oggi vogliamo consigliare alcuni dei font più belli da utilizzare nel mondo della grafica, online e offline. 

Font e Messaggio

Il font attribuisce un valore in più al messaggio, riesce a catturare l’attenzione del lettore e a rimanere indelebile nella sua mente. 

Pensa ad alcuni brand famosi e a come la scelta del font sia diventata iconica tanto quanto il brand stesso. 

Un esempio? Basti pensare a Coca-Cola o a Dolce&Gabbana.

Se dovessimo dividere i font in macro gruppi potremmo dire che esistono: 

  • Font graziati 
  • Font bastoni
  • Font calligrafici 

Ovviamente l’ultima parola rimane quella dei designer che analizza, studia e crea l’identità di un brand anche attorno al font. 

I 5 font di tendenza

Abbiamo utilizzato diversi fonti, forum, blog e  la nostra esperienza personale per stilare quelli, che a parer nostro, sono i font più amati e di tendenza. 

  • HELVETICA:  croce e delizia di ogni designer. Di fronte a questo font il pubblico si spacca in due, c’è chi lo ama, c’è chi lo odia perché si trova praticamente nella maggior parte delle pubblicità che vediamo ogni giorno. 
  • ROBOTO: è un font sans serif molto versatile caratterizzato da uno spirito geometrico con curve amichevoli e aperte. 
  • LATO: un popolare font sans serif creato dal designer polacco Lukasz Dziedzic. Se dovessimo utilizzare degli aggettivi per descriverlo diremmo che è accogliente, sicuro ma anche informale. 
  • OPEN SANS: un carattere ampiamente utilizzato soprattutto sul web. Spesso viene considerato come font di accompagnamento ma grazie alle sue rotondità e armonia riesce ad essere perfetto anche se utilizzato da solo. 
  • PLAYFAIR: ha uno stile che sembra essere intramontabile: perfetto per una comunicazione classica e senza tempo. 

Non solo font: il servizio Melastampi

Dopo aver letto questo articolo saprai sicuramente qualcosa in più riguardo all’universo dei font anche se c’è ancora molto da sapere e da scoprire. 

Se stai pensando di fare un lavoro completo di Brand Identity per la tua attività visita la nostra pagina, dedicata al servizio assistenza grafica, in cui sapremo darti maggiori input e consigli non solo riguardo al logo e all’impaginazione ma anche nella scelta del giusto font.

error: Questo contenuto è protetto.