Indice degli argomenti:
Creare un logo efficace: il primo passo per definire la propria Brand Identity
La brand identity è la fase decisiva e fondamentale per una qualsiasi realtà aziendale per conquistare la fiducia del proprio pubblico, distinguersi ed emergere con credibilità sul proprio mercato di riferimento.
Il primo passo da compiere per la definizione della brand identity è proprio la creazione del logo. Il logo è infatti la rappresentazione grafica di tutto ciò che è un’azienda, contribuisce a creare la prima impressione agli occhi dei propri potenziali clienti e costruisce un legame con loro.
Realizzare un logo non è difficile, lo è di più creare quello giusto, efficace, che sia coerente con i valori e la mission aziendale, per questo il brief con il cliente è fondamentale.
Quali caratteristiche deve avere un logo efficace?
- deve essere semplice, riconoscibile e identificabile. Un buon logo deve trasmettere in modo immediato ciò che si deve comunicare. Ogni suo elemento deve avere un senso, un ruolo ben preciso. Loghi troppo elaborati difficilmente sono compresi e ricordati. Un logo deve essere semplice, ma non banale.
- deve essere appropriato. Un logo efficace deve essere adeguato al pubblico con cui l’azienda vuole interagire e coerente con quello che vuole trasmettere, deve saper raccontare qualcosa nel modo migliore possibile.
- deve essere versatile ed adattabile su qualsiasi forma o superficie, dal biglietto da visita al manifesto, senza perdere consistenza e valore.
- Deve sapersi distinguere facilmente da quello dei concorrenti ed essere originale e unico. Un logo efficace è un logo che si distingue.
Come si crea un logo?
Un logo efficace nasce da un processo creativo che si sviluppa in diverse fasi.
Il brief. È la fase cruciale in cui il designer deve comprendere i bisogni del cliente e il tipo di progetto, ascoltando e facendo le giuste domande.
Brainstorming e ricerca. La ricerca di idee può essere svolta in modalità diverse; per esempio si può fare una lista di parole chiave, tutte quelle che vengono in mente, relative al progetto che si sta affrontando e poi fare associazione di immagini e/o ricerca di immagini inerenti al progetto e alle keywords identificate.
Scelta di font e colori. La scelta del font, all’interno di un processo creativo, è di fondamentale importanza. Il font è parte integrante di un logo e deve rafforzare il messaggio. Ogni font, infatti, è in grado di trasmettere messaggi e sensazioni diverse. Deve essere di facile lettura ed esteticamente bello da vedere.
Fondamentale è anche la scelta dei colori. Circa l’80% delle persone acquista un prodotto in base al suo colore. Lo sapevi? Queste sono le conseguenze della cosiddetta psicologia del colore. Il Rosso, per esempio, è uno dei colori più usati per il settore alimentare, il Blu si usa di preferenza per realizzare loghi istituzionali, il Giallo è molto utilizzato per le compagnie petrolifere, il Grigio per quelle automobilistiche, ogni colore ha un suo linguaggio e trasmette al nostro cervello diverse sensazioni che possono portare all’acquisto di un prodotto.
Ultimi ingredienti, altrettanto importanti per creare un logo efficace, sono la fantasia e una valida strategia creativa.
Ora sei pronto anche tu per creare il tuo logo di successo!
Per qualsiasi altra richiesta o consiglio, chiamaci allo 0322 241504 o scrivici un’e-mail su info@melastampi.com
Siamo un team di creativi, di sognatori e visionari.
Crediamo nella potenza della stampa (in tutte le sue forme) e ci lasciamo inebriare dal profumo della carta appena sfornata.
Melastampi è una giovane realtà, che vanta la presenza di collaboratori preparati, con esperienza 30ennale nel campo della stampa digitale e stampa Offset.