“Non giudicare mai un libro dalla sua copertina”, quante volte ce lo siamo sentito dire?

Certo, quel che è importante è il contenuto editoriale, ma non si può negare che 9 volte su 10 la scelta dei lettori parte proprio dalla copertina che è il primo importante impatto visivo di un testo. Più la copertina è bella, più ci viene voglia di leggere la trama del libro e se entrambe le cose sono interessanti, lo acquistiamo.

Come creare la copertina di un libro per renderlo attraente?

Prima di tutto occorre lavorare sull’aspetto grafico, occorre scegliere l’immagine giusta, i colori adatti che devono comunque essere coerenti con il contenuto del libro. E’ necessario poi pensare alla sua struttura, è meglio una copertina flessibile o una cartonata? Dipende dal testo, di solito la copertina cartonata, elegante e più duratura nel tempo, è la scelta tipica dei libri più prestigiosi.

Per creare una copertina cartonata per un libro, bisogna seguire alcuni importanti passaggi:

  • Prima di tutto, si deve misurare l’altezza, la larghezza e lo spessore del libro.
  • Poi si procede con il taglio del cartone che deve essere abbastanza spesso e resistente. Va tagliato in modo da ottenere una copertina della stessa altezza e larghezza del libro, lasciando uno spazio sufficiente per coprire anche lo spessore del libro.
  • Dopo aver tagliato il cartone, si piegano le parti laterali in modo da formare una “U”. In questo modo, la copertina sarà in grado di coprire il libro.
  • Il cartone poi va rivestito con la carta stampata applicando la colla e posizionandola sulla copertina cartonata piegata.
  • Dopo aver creato la copertina cartonata, occorre attaccarla al libro che sarà stato precedentemente brossurato.

Naturalmente tutti questi passaggi devono essere realizzati da uno stampatore esperto che possa assicurare un lavoro preciso e d’impatto.

Rivolgiti a Melastampi per realizzare il tuo progetto editoriale, cureremo tutti i dettagli, dalla stampa alla rilegatura, alla realizzazione della copertura cartonata per avere un risultato di sicuro successo. 

Contattaci qui: 0322 241504 info@melastampi.com o vai sul nostro sito www.melastampi.it

error: Questo contenuto è protetto.