Indice degli argomenti:
Catalogo online o catalogo cartaceo? Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza e scopriamo insieme quali sono le differenze e i punti di forza tra catalogo online e catalogo cartaceo per capire se è meglio utilizzarne l’uno piuttosto che l’altro.
I pro del catalogo online
Costo: un catalogo digitalizzato si può creare a costo quasi zero. Esistono piattaforme che permettono di crearne di sfogliabili online, ma anche le piattaforme e-commerce possono essere considerate grandi cataloghi virtuali. In questo secondo caso particolare l’ulteriore beneficio è che il passaggio del prodotto dal catalogo al carrello è pressoché immediato.
Aggiornamento e flessibilità: aggiornare o modificare un catalogo online è molto semplice. Per il catalogo sfogliabile è sufficiente aggiornare il file caricato mentre per le schede prodotto su un e-commerce basterà andare a modificarne le caratteristiche o il prezzo direttamente nel pannello di amministrazione del sito. Pensate a quanto di risparmiato in caso di errata corrige o di sconti e promozioni attivabili a piacimento senza dover ristampare il catalogo.
Brand: avviando una campagna ad hoc di condivisione del vostro catalogo online, potrete rafforzare l’immagine e la visibilità del brand aziendale anche sul web.
Report: tramite strumenti specifici del web è possibile vedere quante persone, effettivamente, leggono ed utilizzano il vostro catalogo online, rendendovi molto più semplice la produzione di statistiche, studi, sondaggi e report di marketing.
E-Shopping: un buon riscontro a livello di catalogo digitale vi darà una buona base da cui partire se avete intenzione di trasferire il vostro business online o, quanto meno, fornire questo tipo di servizio ai vostri clienti sempre più digitalmente alfabetizzati.
I pro del catalogo cartaceo
Promemoria: una delle strategie più utilizzate nella pubblicità è quella dell’esposizione più o meno costante del consumatore al brand. Il catalogo in formato cartaceo è fisicamente presente nelle case, uffici o negozi: essendo un oggetto tangibile, assicurerà una “presenza fisica” del tuo marchio e quindi ricorderà ai tuoi clienti che se hanno bisogno di te, sanno dove trovarti.
Note a margine e segnalibri: un catalogo stampato permette sia a te sia all’utente di poter scrivere note a margine, prendere eventuali appunti ed, eventualmente, apporre una piccola “orecchia” in modo da ritrovare immediatamente la pagina desiderata. Il catalogo non è un libro che si legge dall’inizio alla fine, è un fedele compagno da consultare: le sue pagine si sfogliano, si saltano si comparano, il tutto a portata di mano.
Passaparola: il passaparola è una delle strategie di marketing più consolidate e utilizzate del mondo. Quante volte vi è capitato di sentire un cliente dirvi “Me lo ha consigliato il mio amico tal-dei-tali”? Il catalogo passa di mano in mano con la stessa velocità con la quale crea network util.
Velocità: potrà sembrare strano che un catalogo cartaceo possa fornire un servizio più celere rispetto ad uno digitalizzato ma, a ben pensarci, è proprio così. Immaginate ad esempio un catalogo online che, per diversi motivi, carica le pagine molto lentamente o l’impossibilità di un utente di fare una ricerca interna e quindi dover spendere minuti e minuti a ricercare ciò che aveva visto. Un catalogo cartaceo è invece immediato e da sfogliare con assoluta rapidità.
Leggibilità: sono in molti a non riuscire ad abituarsi alla lettura a monitor. Si tratta di una lettura meno concentrata in cui si vede più che leggere. Leggere un testo su supporto cartaceo, specialmente se supportato da foto e immagini esemplificative, risulta essere più gradevole.
Quale scegliere?
Il nostro consiglio è di scegliergli entrambi. Un progetto che integri le due forme trasversalmente risulterà molto più efficace. Facciamo un esempio. Siete un’azienda che vende prodotti per la pulizia della casa. Sul catalogo cartaceo potreste elencare i vostri prodotti elencandone le caratteristiche, mentre online potreste completarne la descrizione con dei video che mostrano l’efficacia del prodotto oppure approfondire con i suggerimenti per la pulizia perfetta del bagno. Come integrare le due forme? Inserendo sul catalogo cartaceo un QR code (Quick Response code) oppure l’URL diretto del contenuto da proporre.
Una strategia di questo tipo vi permetterà:
- di presentare i prodotti nel migliore dei modi possibili, con canali diversi e quindi una più completa rappresentazione degli stessi. Anche il catalogo cartaceo come quello online può solo proporre una versione virtuale del prodotto che offrite: utilizzando media diversi si può colmare questo GAP informativo tra il toccare con mano il prodotto e il doversi immaginare come dev’essere e come funziona.
- permetterà alla vostra azienda di “presidiare” sia l’offline, della quale avete forse più esperienza, sia l’online, con una visibilità di brand coerente e forte. Quando avranno bisogno di voi non avranno scuse: sapranno subito come contattarvi.
Siamo un team di creativi, di sognatori e visionari.
Crediamo nella potenza della stampa (in tutte le sue forme) e ci lasciamo inebriare dal profumo della carta appena sfornata.
Melastampi è una giovane realtà, che vanta la presenza di collaboratori preparati, con esperienza 30ennale nel campo della stampa digitale e stampa Offset.