Basta accendere la tv o leggere qualche pagina di giornale per trovare alcuni degli argomenti più discussi nell’ultimo periodo: rincari continui per via del periodo di recessione post covid, prezzi alle stelle a causa della guerra ma soprattutto siccità e fine delle riserve d’acqua. 

Difatti della tutela dell’ambiente si parla già da tempo, ecco perché anche il settore della stampa ha cercato di attuare un modus operandi sempre più green e con meno impatto possibile sull’ambiente.

Ancor prima degli inchiostri, tra i prodotti più discussi vi è la carta, in particolare tutto il dibattito è incentrato sulla differenza tra la carta riciclata e la carta bianca

La differenza tra le varie carte: bianche, riciclate ed ecologiche

In questo articolo cercheremo di fare chiarezza e sfatare alcuni miti relativi alle varie tipologie di carte utilizzate nell’universo della stampa online. 

In particolare ci teniamo a precisare la differenza tra:

  • Carta Bianca: ricavata principalmente dagli alberi o come viene definito da Wikipedia

Un materiale igroscopico, composto da materie prime soprattutto vegetali, unite per feltrazione ed essiccate. Si presenta nella forma di fogli sottili. Può essere arricchito da collanti, cariche minerali, coloranti e diversi additivi.

  • Carta Riciclata: ricavata dalla carta da macero. È necessario distinguere tra carta riciclata pre consumer, ovvero fogli di carta che non sono stati stampati e carta riciclata post consumer, ovvero ottenuta dal macero di fogli precedentemente utilizzati per la stampa. In questo tipico caso la carta deve subire un processo di lavorazione e sbiancamento che viene tecnicamente chiamato deinking
  • Carte ecologiche: uno degli errori più frequenti è utilizzare carta ecologica come sinonimo di carta riciclata, di fatto non è così. Con carta ecologica si intende una particolare carta, riciclata al 100%, non sottoposta a nessuna forma di lavorazione o sbiancamento. 

L’impegno di Melastampi per l’ambiente

Negli anni la maggiore attenzione per la differenziata ha portato un enorme vantaggio all’universo della stampa. La maggior parte della carta bianca utilizzata in Melastampi è infatti proveniente da carta riciclata. 

In Melastampi però sostenibilità e approccio green ci stanno fortemente a cuore, ecco perchè, pian piano, stiamo cercando di introdurre, ove possibile, l’utilizzo di una carta riciclata al 100%. 

Tra i prodotti con carta totalmente riciclata vi sono le tovagliette americane in carta paglia, una particolare carta di colore gialla ricavata da carta da macero non sbiancata. 

Per la scelta della giusta carta per il tuo progetto ti invitiamo a leggere il nostro articolo del blog  e di richiedere il Pantonario Carte; una vasta selezione di carte tra cui poter scegliere prima di mandare in stampa i tuoi lavori. 
Per qualsiasi consiglio o ulteriore richieste chiamaci allo 0322 241504 o scrivici a info@melastampi.com.

error: Questo contenuto è protetto.