Vi sarà senz’altro capitato di compilare una constatazione amichevole in caso di incidente, oppure di dover rilasciare un documento in duplice o triplice copia. In entrambe i casi avete avuto tra le mani un fascicolo autocopiante.

Vi siete mai chiesti come vengono realizzati?

Semplicemente sono stampati usando la carta chimica copiativa. Questo tipo di carta per la stampa digitale è leggermente diversa rispetto alla carta copiativa tradizionale. Non si tratta di una carta con strati di sostanze chimiche che si trasferiscono fisicamente, ma piuttosto di un tipo di carta progettata per produrre copie multiple di un documento.

Ecco come funziona e perché è utilizzata.

La carta copiativa per la stampa digitale funziona attraverso il principio del trasferimento elettrostatico. Quando il toner (il pigmento in polvere utilizzato nelle stampanti laser) viene applicato sul foglio originale, la carta copiativa cattura il toner in modo che possa essere trasferito su altri fogli durante il processo di stampa.

Ogni serie di fogli autocopianti si compone, infatti, di 2, 3 o anche 4 pagine differenti.

Nel caso di 3 fogli:

Il primo foglio è quello sul quale si scrive. La  sua superficie posteriore è coperta da uno strato di piccolissime capsule di inchiostro che con la pressione esercitata sul foglio, rilasciano quell’inchiostro al loro interno.

Il secondo foglio, quello centrale, è rivestito avanti e dietro. La prima facciata è ricoperta da una sostanza che reagisce con l’inchiostro rilasciato dal primo foglio. Sul retro, invece, il foglio è coperto da uno strato di inchiostro uguale a quello sul retro del primo foglio.
Il terzo foglio è rivestito anteriormente come il foglio di mezzo. La sostanza infatti reagisce con l’inchiostro rilasciato dal foglio centrale.

La carta copiativa per la stampa digitale quindi consente di stampare più copie di un documento in un unico passaggio. Questo è particolarmente utile per uffici, negozi e altri ambienti in cui è necessario produrre rapidamente più copie di un documento.

Rispetto alla carta copiativa tradizionale è più conveniente e facile da utilizzare. Non richiede la preparazione di strati di carta e sostanze chimiche e può essere utilizzata direttamente con una stampante digitale. Può ancora essere una scelta economica per la produzione di copie multiple di documenti in piccole quantità. 

Se stai pensando di adoperare la carta chimica per la tua attività, noi di Melastampi possiamo aiutarti. Stampiamo bolle, ddt, fatture e molto altro da compilare a mano. Vieni sul nostro sito e scegli la soluzione che fa per te!

error: Questo contenuto è protetto.